Servizi

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
Quando si parla di “mangiare sano” si intende, generalmente, l'abitudine di alimentarsi in maniera equilibrata e salubre.
Per alimentazione bilanciata o equilibrata si intende un modo di alimentarsi corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo con la finalità di garantire un apporto adeguato di energia e nutrienti prevenendo carenze e eccessi nutrizionali (entrambi dannosi).
Per essere equilibrata l'alimentazione deve anche essere varia.
I fabbisogni nutrizionali sono soggettivi e variano in base all' età, al sesso, allo stile di vita ed a componenti soggettive come l'entità dello scheletro e della muscolatura, le predisposizioni metaboliche, patologie ereditarie ecc.
Sempre più spesso, per varie cause( personali, lavorative, familiari, economiche o semplicemente per abitudine) si tende a mangiare troppo o troppo poco, a consumare sempre gli stessi alimenti e sempre più pasti fuori casa, a ricorrere a prodotti confezionati alla ricerca della soluzione pratica veloce ed economica ed a precludersi il piacere in onore della privazione, per poi sentirsi comunque appesantiti, fuori forma, gonfi e privi di energie (senza scendere in ulteriori specifiche).
Quando si diventa adulti, le scelte relative al cibo che si porta in tavola ogni giorno diventano più consapevoli ed è quindi più che mai importante conoscere gli alimenti e le regole generali che permettono di rimanere in salute e di porre le basi per un futuro migliore.
Il cibo che mangi può essere o la più sana e potente forma di medicina
o la più lenta forma di veleno
(Ann Wigmore)